Battlestar Wiki:Spoiler Policy/it:Battlestar Wiki:Politica sugli Spoiler

From Battlestar Wiki, the free, open content Battlestar Galactica encyclopedia and episode guide
Revision as of 00:03, 18 February 2007 by Shane (talk | contribs) (→‎Imposizione delle Politiche)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
This page is an official policy of Battlestar Wiki.
This policy is considered by the community and its leadership to be the status quo of Battlestar Wiki and is not to be countermanded or ignored, though changes to it can be discussed on the appropriate talk page. This policy was implemented on 16 October 2006.
Shortcut:
BW:SP
Battlestar Wiki Policy
Article Standards

Article Standards & Conventions
Keeping articles concise
Assume good faith
Official sources and citations
Neutral or Real point of view
Spoiler Policy
What Battlestar Wiki is
What Battlestar Wiki is not
Avoiding "fanwanking"
Descriptive terms
"Alternate universe" products

Sysop ← Interaction → User

Page Moves
Username policy
Banning
Blocking
Check user

Site Wide

Deletion
Civility, etiquette and personal attacks
Edit war
Things you just don't do
Harassment
Ownership of articles
Vandalism
Words of wisdom for the paranoid
... is not a forum
News

Guidelines

Air Lock
High Traffic
Types of users
Canon
Fandom

Inactive Policies
Razor Material

In breve

Essendo una guida agli episodi ed un enciclopedia (e, in misura minore, un dizionario), questa wiki potrebbe utilizzare informazioni di natura "spoilerante". Questa politica si occupa dell'inserimento e della verifica di questo tipo di informazioni, e di come il lettore può essere avvisato quando visita un articolo contenente queste informazioni.

Definizione di "Spoiler"

Nel gergo dei fan, uno "spoiler" è un qualunque tipo di informazione che possa danneggiare l'interesse di un utente nei confronti di una serie, magari divulgando trame future o introducendo nuovi fatti riguardanti i personaggi coinvolti nel canone di una serie.

Per un nuovo utente di ogni serie di "Battlestar Galactica', tutto è considerato uno spoiler. In ogni caso, dato che lo scopo di questa wiki è di fornire informazioni, non siamo qui per proteggere il lettore dalle informazioni stesse.

Per questo motivo, uno spoiler è un gruppo di informazioni su un episodio che non sia ancora stato trasmesso "da qualche parte" nel mondo, indipendentemente dall'impatto che ciò può avere avuto.

Di conseguenza, questa politica sugli spoiler protegge gli spettatori familiari con la serie che non vogliono essere esposti ad informazioni di episodi che non sono mai stati trasmessi.

Politica generale

Questa wiki riconosce che c'è chi crede che questo tipo di informazioni abbia un impatto negativo sul loro modo di vedere lo show, mentre altri sono indifferenti al subire uno spoiler. Per questo motivo, bisognerà aderire alle seguenti misure:

  1. Informazioni su episodi non ancora trasmessi possono essere aggiunte ad ogni articolo di questa wiki, "ma saranno etichettati con un messaggio di avviso sugli spoiler", come descritto sotto:
    • Per articoli che si riferiscono interamente ad un episodio non ancora trasmesso, il tag -- {{spoiler}} -- andrà nella prima riga del testo dell'articolo, prima di ogni altro testo o template.
    • Per articoli contenenti un misto di informazioni da episodi trasmessi e non trasmessi, le parti contenenti spoiler andranno racchiuse nel template {{spoiltext}}. Per esempio, una persona dovrebbe inserire: {{spoiltext|Boomer sparerà ad Adama nell'ultimo atto di questo episodio.}}. Questo "nasconderà" in maniera efficace le informazioni al lettore casuale, permettendogli però di selezionare il testo per cui vuole essere "spoilerato"
    • Tutte le info contenenti spoiler devono avere una fonta, sia essa nella forma di un URL o di un testo su una pubblicazione stampata, nella "pagina di discussione" dell'articolo che contiene lo spoiler. Per il testo stampato, una copia deve essere scansita e caricata nella wiki sotto lka forma di JPG o di PNG, e postata nella pagina di discussione dell'articolo contenente lo spoiler.
    • Il mancato attenersi alla procedura sopra descritta avrà come conseguenza la rimozione delle informazioni "spoileranti". Nel caso questo comportamento dovesse persistere, saranno messe in atto le conseguenze descritte più avanti in questo testo.
  2. Le informazioni presenti nelle pagine di discussione o dell'utente "non" necessitano di essere etichettate con {{spoiler}}. Queste sono "zone neutrali", anche se si suggerisce che gli utenti tengano in considerazione eventuali altri utenti che non la pensano alla stessa maniera sugli spoiler.
  3. Una volta che l'episodio è stato tramsesso - o viene trasmesso nel momento in cui un utente sta editando il documento - le informazioni che lo riguardano non possono più essere considerate "spoileranti". Questo indipendentemente dal fatto che l'episodio sia stato trasmesso da qualche altra parte. (per esempio: l'Episodio 3.01 è stato trasmesso negli Stati Uniti, ma non in Italia. Solo perché non è stato trasmesso in Italia ciò non implica che l'episodio sia da considerare "spoilerante", dato che è già stato trasmesso negli U.S.A.)

Template collegati

  • {{spoiler}}: Da utilizzare nelle pagine che contengono essenzialmente informazioni con spoiler.
  • {{spoiltext|text}}: Da utilizzare per il testo che contiene spoiler, quando la pagina contiene essenzialmente informazioni già note.
  • {{spoilerbelow}}: Stessa cosa di {{spoiler}}, ma avvisa l'utente che lo spoiler inizia solo a partire da quel punto in poi.

Imposizione delle Politiche

Il ripetuto mancato attenersi a questa procedura risulterà in un ammonizione nei confronti dell'utente, da effettuarsi sulla sua pagina di discussione. L'ignorare gli avvisi potrà risultare in un ban a medio o lungo termine, a seconda delle circostanze.